La prof delle GIORNATE MONDIALI

Sì, avete ragione ho scritto molto poco nell'ultimo anno...
Passata la "tranquillità" della maternità (vedi post Psicologi Perinatale &co), ho avuto la possibilità di rifare l'esperienza di essere PROF PER UN ANNO!
Ho ricevuto incarico su una cattedra di potenziamento.

In base alla L.107 comma 2 le istituzioni scolastiche effettuano “ la programmazione triennale dell’offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali”. tratto da orizzontescuola.it
Ho scelto di portare nelle varie classi il tema delle GIORNATE MONDIALI, poiché inerente i DIRITTI UMANI e quindi tema trasversale sia per classe che per indirizzo di studi. Le giornate internazionali, gli anni internazionali e i decenni internazionali definiscono un lasso di tempo dedicato alla sensibilizzazione nei confronti di un argomento di interesse internazionale. Molte di queste ricorrenze sono state istituite e promosse dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite o dall'UNESCO, in questi casi l'agenzia di riferimento affianca un logo dedicato a quello dell'agenzia e sostiene e coordina la promozione dell'evento con le proprie infrastrutture presentando inoltre un resoconto scritto sulle diverse attività svolte nel mondo in occasione dell'evento e contenente le raccomandazioni per le occasioni successive.
Ecco il risultato dell'A.S. 2017/2018: IL FALDONE DELLE GIORNATE MONDIALI creato per e con gli studenti del Liceo Cairoli di Vigevano. E' come bacheca virtuale ove recuperare informazioni sul tema dei DIRITTI UMANI. Si trovano link ai siti ufficiali, link di approfondimento, foto delle attività svolte, strumenti operativi per alunni di Sc. Um., schede attività didattiche, ecc…

Ora la scuola sta terminando, ma mi farebbe piacere che la bacheca virtuale continuasse a sopravvivere....aspetto vostri commenti!

LINK https://padlet.com/verena_boscolo/giornatemondialipotenziamento

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1