MORTE un tabù... parlarne ai bambini

Di seguito riporto accenni e informazioni riprendendo un vecchio post abbandonato, un pò per pigrizia, un pò perchè c'era altro da fare, di cui occuparsi. Oggi, in piena emergenza Covid-19, più che mai il tema del parlare della morte è quanto mai attuale e io, in qualità di psicologa, non posso esimermi dal farlo, con professionalità.
Attenzione però scelgo di parlarne per dare un aiuto per sapersi orientare, senza pretendere di essere esaustiva e per questo infondo troverete link di esperti.

Di norma, in una situazione di vita quotidiana "normale", non soggetta a crisi, emergenze e guerre succede che comunque spiegare e parlare della morte a un bambino è uno dei compiti più complessi e difficili per gli adulti siano essi genitori, nonni, educatori o professionisti della salute.
Il vero problema sta non tanto nel contenuto di per sè, ma nel come si affronta e quando!
Accade che nel dubbio e nelle difficoltà di come comportarsi, di come gestire le situazioni di lutto che toccano, solitamente gli adulti scelgono di restare immobili e non fanno nulla.  Anzi peggio, a volte alcuni fanno proprio finta di nulla, che niente sia accaduto.
Risultati immagini per lutto bambiniAltri riscontrano difficoltà a fronteggiare il lutto di per se stessi e presi dalla loro sofferenza/incapacità, tralasciano quelle dei bambini. 
Infatti, alcune persone colpite da una perdita non trovano strategie e risorse per gestire le reazioni acute che sperimentano. Rispetto a ciò, si dice e si è scritto molto, mentre meno si discute e c'è scritto / si scrive sull'argomento quando riguarda i sentimenti, i pensieri e le idee dei minori. 
Viene così mantenuta una vecchia concezione, idea di bambino immaginato come un adulto non ancora formato e che quindi non percepiscono la complessità, non capiscono. Sintetizziamo in frasi come "i bambini intanto sono bambini; i bambini intanto non se ne rendono conto; lascia che i bambini pensino ad altro". Così rimane sempre il dubbio su come gestire la situazione specifica e su come aiutarli o su come aiutare i loro cari ad ascoltare, gestire il dolore le emozioni intense dei loro figli.

Oggi, ci sono gli estremi per ipotizzare l'emergere di traumi psicologici dati dal mancato processo di elaborazione del lutto sicuramente per adulti, bambini e addirittura a livello collettivo e comunitario.E' quindi fondamentale per tutti individuare idee chiare e concezioni da  tenere presente con lo scopo di prevenire o ridurre l'impatto negativo che dovremo affrontare. 
Confrontatevi con psicologi, pedagogisti ed educatori; leggete articoli e testi sul tema (ricorda la Psicobiblioteca). Cercate così fin da ora di trovare il vostro modo più efficace di vivere insieme la perdita e il dolore che ci sta circondando. 

OGGI L'EVENTO MORTE NON é gestito nella "normalità". 
Aspetti di gestione precedenti (es:iter di quarantena) al lutto e posteriori (es: assenza di riti funebri) portano ad una complicanza ulteriore del processo di elaborazione del lutto. Sono presenti tutti i maggiori fattori di rischio per una mancata elaborazione.

ALCUNE NOTE SECCHE per AIUTARE I BAMBINI:
- non è l'espressione delle emozioni a far male ma la loro soppressione
- il coinvolgimento del minore al commiato del familiare o la partecipazione ai riti funebri da parte dei bambini è importante per la sua possibilità di iniziare il processo di rielaborazione
- anche il bambino deve essere parte attiva nell'esperienza di lutto
IN PRATICA:
- organizzarsi per trovare un rituale di saluto della persona deceduta. Se religiosi, troverete aiuto nelle vari rituali possibili: accendere/disegnare una candela, dire/inventare una preghiera, eccc
- aiutare il bambino a trovare il suo ricordo sereno e allegro legati alla persona cara che non c'è più. Creare un diario ricordo, scrivere dei racconti, mettere nero su bianco i nostri ricordi della persona, costruire una scatola della memoria, ecc...

BIBLIOGRAFIA testi che parlano di come parlare della morte ai bambini
https://www.comune.vigevano.pv.it/contenuti/cultura/sottopagine/biblioteca-cordone/bibliografia-come-parlare-ai-bambini-della-perdita-e-del-lutto

Il lutto ai tempi del coronavirus 
https://www.youtube.com/watch?v=kfpMnI3ijuM
TRACCE DI SÉ: il rito del commiato laico tra commemorazione e narrazione
http://www.analisiqualitativa.com/magma/0403/articolo_05.htm
LE ESPERTE Bergamo e il diritto al dolore: “Servono momenti di lutto collettivo”
"L’elaborazione che stiamo chiedendo ai familiari che vedono morire un congiunto per Covid 19, è un’elaborazione solitaria in situazione di stress eccezionale".
https://primatreviglio.it/cronaca/bergamo-e-il-diritto-al-dolore-servono-momenti-di-lutto-collettivo/?fbclid=IwAR31gJjoyBNH-HVwmCHKBaGV_CL8vxRasKpZx13VW5nhsZbHNh1Z8WrsQ8k

LINK Ordine degli Psicologi della Lombardia 
per reperire informazioni e contatti di colleghi per un sostegno specifico e professionale

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1