AIDS, per non dimenticare e VOLONTARIATO [#vibes_anno2]

 #vibrazioni

RUBRICA di La Lomellina

Nello spazio di oggi vi racconterò due storie: una che non occorre dimenticare e una che brama di cambiamenti e innovazioni.

Il 1 dicembre è la giornata internazionale dedicata all’AIDS, acronimo di sindrome da immunodeficienza acquisita. E’ una malattia infettiva provocata dal virus HIV, che attacca il sistema immunitario. Dagli anni 80 ad oggi molte cose sono cambiate a riguardo: le persone con HIV, se assumono regolarmente la terapia, non sono in grado di trasmettere il virus e hanno un’aspettativa di vita pari a chi non ha l’HIV. Un cambiamento importante che deve prontamente modificare la nostra mentalità, pensando a tale malattia come una malattia cronica e non infausta. Ovviamente se si ha una vita sessuale attiva, se si hanno rapporti con differenti partner, se non si è esclusivi nella scelta, è molto importante fare regolarmente un test e utilizzare strumenti di prevenzione a barriera (preservativo), dal momento che la via sessuale è il principale mezzo di contagio (come anche per altre malattie). E’ possibile eseguire test gratuiti presso associazioni, Asst, Croce Rossa, ecc.

A proposito di volontariato, tra qualche giorno, il 5, sarà la 36^ giornata internazionale del volontariato indetta dall’Onu. L'attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale. “Diventa volontario per un futuro condiviso” è lo slogan per promuovere l’edizione del 2021. In questo senso incoraggiare, riconoscere e promuovere il volontariato è una parte importante della creazione di un futuro più equo e inclusivo per le comunità e in tutto il mondo. L’iniziativa, infatti, vuole puntare l’attenzione sull’esigenza per ciascuno di assumersi una parte di responsabilità per fare in modo che vengano attuati i cambiamenti necessari a rendere il mondo più sicuro, più equo e inclusivo.

Quindi, cosa aspetti? Soprattutto se non sai mai come occupare il tempo, spesso ti annoi o se sei di umore nero! Contattami farò in modo di aiutarti a trovare l’attività di volontariato che fa per te!

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici

Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1