DIARIO DI UNA TIROCINANTE - La salute...vien mangiando!

L'EXPO è alle porte, fioccano pubblicità e manifestazioni riguardanti il cibo.
D'altra parte si sa... il cibo è la fonte di nutrimento ed energia per il corpo, senza mangiare non è possibile sopravvivere.
Anche i media non si fanno pregare nel rincarare la dose, proponendo per la maggior parte ideali di bellezza legati alla magrezza ed alla perfezione. E si sa, per dimagrire bisogna mangiare sano...perchè SANO E' BELLO.
Più sento questo genere di propaganda ed incontro ragazze anche più giovani di me che sembrano quasi "ossessionate" dal dimagrimento, in una continua corsa verso l'apparenza, tra palestra e dieta ferrea, più mi viene da chiedermi : questa BELLEZZA è veramente SANA?
Sicuramente è importante mantenere un regime alimentare bilanciato, eliminando magari qualche vizietto (a chi non piace spizzicare fuori pasto, un dolce di troppo, colazione con cappuccio e brioches, ad esempio?!?), ma vale davvero la pena limitarsi al conteggio delle calorie per avere un corpo perfetto? ... si può rinunciare ai piaceri della tavola?
Quando il cibo non è più un PIACERE, ma rappresenta un obbligo, rischiamo di farci sopraffare dalle ansie, dalle insicurezze e dal senso del dovere: raggiungeremo magari il traguardo della taglia 42, ma tralasciamo il nostro benessere psicologico e l'importanza di stare bene innanzitutto con noi stessi.
Il gioco vale veramente la candela?
Inoltre non è detto che MANGIARE BENE sia sempre sinonimo di mangiare poco/mangiare cibi poco invitanti... ben vengano insalate, minestroni e le famigerate 5 porzioni di frutta e verdura, ma una porzione di lasagna a settimana o un cornetto al cioccolato a colazione ogni tanto che male c'ha mai fatto?
Anzi, potrebbe essere il giusto "premio" che ci fa accettare più serenamente l'idea di doverci mettere "in carreggiata" con una giusta alimentazione, rispettando il nostro corpo e la nostra mente.!!

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1