L'importanza di capire ciò che ci circonda [#vibes_anno2]

E siamo giunti alla fine del secondo anno di collaborazione per la Rubrica “vibrazioni” che nasceva con l’intento di creare curiosità, oscillazioni, tremolii nel tuo sapere psicologico e relazionale. In quest’ultimo appuntamento rivediamo i punti salienti.

L’invecchiamento è una parte di vita che tutti ci si augura di affrontare prima o poi e al meglio. Così, vi ho portato le principali false credenze sul tema (22sett), i suggerimenti principali per prevenire l’ictus (20ott), il tabù del sesso (9febb), l’importanza del dormire bene (23marzo) e dell’essere attivi (18magg). Il benessere è fatto da tanti mattoni che vanno continuamente curati nella manutenzione aggiornandosi sulle tematiche dalle più attuali (Squid Game/3nov) a quelle che si rivoluzionano da un decennio all’altro come la motivazione allo studio (17nov), volontariato e Aids (1dic), l’amore per la lettura (Sbalm/20april), inclusione e tematiche LGBTI+ (4magg). Vista l’annata di fatiche economiche abbiamo curiosato anche negli errori cognitivi che incidono sulle nostre scelte per il risparmio e sulla pigrizia che i 2 anni di lockdown ci hanno lasciato (15dic) rendendoci ancora più resistenti ai cambiamenti (9marz).

Quindi, un grande ringraziamento alla squadra: grazie al Direttore Emanuel Di Marco paziente ai ritardi e incitante la pianificazione comunicativa, grazie alla stimata collega Dott. Paola Tagliani che ha apportato conoscenze e riflessioni rispetto all’area della Terza Età, grazie a Valentina Merli con le perle economiche, Anna Sacchi con quelle del benessere fisico e agli altri colleghi tutti che hanno voluto condividere con te strategie per poter incrementare la tua qualità di vita o delle persone a te care.

“Quasi tutti gli uomini vivono fisicamente, intellettualmente o moralmente entro il cerchio d’una parte assai ristretta del loro essere potenziale. Fanno uso d’una piccolissima porzione della loro coscienza possibile e in generale delle loro risorse spirituali, più o meno come un uomo che contraesse l’abitudine di usare e muovere, del suo intero organismo, soltanto il dito mignolo. Situazioni di emergenza e crisi ci dimostrano che possediamo risorse vitali assai superiori a quanto supponessimo.” 
William James

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici
Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1