RIPRESA dei ritmi quotidiani

Fine agosto, primi di settembre...
In Italia è quasi per tutti il momento del rientro ai ritmi della quotidianità, tra impegni di lavoro, personali, famigliari, amicali.
Ricordate di non serrare troppo i tempi, per non rischiare di sentirvi soprafatti dagli appuntamenti e, di conseguenza, in ansia. Un classico consiglio è quello di programmare la vostra agenda|calendario: potrete gestire meglio i tempi potendo vedere nero su bianco gli spazi occupati dalle vostre idee. Quale momento migliore dei periodi dell'anno che sono "socialemente" individuati come nuovi inizi: rientro dalle vacanze estive, inizio del nuovo anno, un nuovo lavoro, ...
1 segnate gli impegni a cui non vi potete sottrarre, ovvero quelli che dovete per forza fare in prima persona ESEMPIO il vostro lavoro, momenti di famiglia e di amicizia
Risultati immagini per calendari
2 fate un lista di cose che vorreste fare nel nuovo anno Promesse come "fare sport almeno una volta alla settimana" "portare mio figlio a fare qualcosa di diverso insieme una volta al mese", "ritornare ad uscire con le amiche", "fare una cena romantica" ecc.). Sicuramente questo momento dell'anno è propizio per questo tipo di propositi che sono stati realtà in una piacevole vacanza estiva (...forse... :-))
3 riempite i buchi dell'agenda con le idee del punto 2
e se non ci fosse abbastanza spazio...fate un passo indietro al punto 1 e verificate se davvero tutte quelle cose le dovete fare esclusivamente voi.
Ad esempio...
la spesa: potreste farvi aiutare da qualcuno? ...compagno|a di vita, figli grandicelli, figli, web...
prendere i figli a scuola: organizzarsi con nonni, fratelli maggiori, baby sitter, tra mamme?
fare sport: usare la bici per andare al lavoro, usare le scale al posto degli ascensori, trovare un posto adatto per tutta la famiglia?
Insomma, sono certa che avrete letto un sacco di cose simili nelle riviste|settimanali della primavera/estate 2015. ORA è tempo di mettere in pratica!
Un altro consiglio classico, ma spesso dimenticato: ricordatevi di ipotizzare anche gli eventuali imprevisti in quella che sarà una programmazione specifica settimanale che tiene conto delle informazioni specifiche del momento.
Vi potete anche fare aiutare dalla tecnologia utilizzando ad esempio dei calendari on line, condivisibile con altre persone e che possano inviarvi un promemoria.

Un nuovo anno lavorativo ha così inizio, tenete ben presente i vostri OBIETTIVI sono il carburante e motivatore principale del vostro entusiasmo nel fare e vivervi la vostra programmazione...soprattutto se vi concedete di tenere presenti i RISULTATI di volta in volta raggiunti.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1