DIARIO DI UNA TIROCINANTE- Alternanza scuola-lavoro

Dal 19 al 23 Gennaio abbiamo avuto in Associazione due studentesse della classe IV, indirizzo Scienze Umane, del Liceo B. Cairoli di Vigevano per il progetto "Alternanza scuola-lavoro".
L'iniziativa consiste in una settimana in cui gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole Secondarie di II grado sono impegnati in attività inerenti il proprio indirizzo di studio, operando in una delle realtà lavorative presenti sul territorio.
Obiettivo del progetto è permettere agli studenti di effettuare esperienze pratiche dirette, toccando con mano cosa vuol dire lavorare e di osservare | vivere direttamente l'ambiente professionale: ogni realtà ha le proprie esigenze, le proprie mansioni ed un'organizzazione specifica...ed il miglior modo per imparare "come muoversi" è proprio sperimentare! 
Quando sono arrivate, le ragazze erano un po' intimidite...chissà che s'aspettavano!?!? (ho pensato :-)).
La timidezza è passata dopo poco, e questo ha permesso alle ragazze di mostrare tutto il loro entusiasmo e la loro voglia di imparare ed io le ho seguite a ruota.
Mi hanno ricordato quando ero io al loro posto, durante gli anni del liceo socio-psico-pedagogico: ti trovi da un giorno con l'altro a passare dal libro di testo a svolgere un'attività della quale fino a poco prima hai (nella migliore delle ipotesi) letto ...e da dove si comincia? 
Alle stagiste è stato proposto un lavoro di stesura e catalogazione di schede operative per i laboratori espressivi organizzati in A.P.S. Centro Studi Creativamente. Io, le psicologhe dell'Associazione e Sara Cerastico, educatrice e referente del progetto laboratori espressivi, abbiamo offerto loro gli strumenti per comprendere qual è la metodologia di lavoro adottata in Associazione per questo progetto, quali sono le fasi della progettazione di attività per poi lasciare spazio a loro: qualche inconveniente tecnico, qualche dubbio o timore ma soprattutto tanto impegno e concentrazione... e alla fine della settimana il lavoro è stato concluso, con soddisfazione sia da parte nostra sia (soprattutto) da parte loro!

Questa tipologia di progetto rientra perfettamente nel motto che guida la filosofia del Centro Studi Creativamente: 

" Se ascolto dimentico, se  vedo ricordo, se faccio capisco" Confucio

Sperimentare è il primo modo per imparare cose nuove e mettersi in gioco la strategia più efficace per raggiungere lo scopo!
Le ragazze hanno aggiunto un tassello alla loro formazione e devo dire che se la sono cavata veramente bene!
In bocca al lupo per il vostro percorso!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ecco alcuni spunti per orientarsi nella scelta di un centro estivo

Con il salvagente addosso... estate 2025

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1