DIARIO DI UNA TIROCINANTE - In-formazione

Collaboro con l’A.P.S. Centro Studi Creativamente da alcuni mesi ed in questi giorni mi sono fermata a riflettere sul percorso fin ora intrapreso….cosa ho vissuto, cosa ho imparato, come mi sento. Ogni tanto valutare con un minimo di “occhio critico” va bene ed arrivata a questo punto ho alle spalle un piccolo “bagaglio” per poter iniziare a tirare delle somme!!
La caratteristica principale che ho notato, in qualsiasi progetto o attività intrapresa, è il “fare gruppo”.
Cosa vuol dire “fare gruppo”? Il gruppo è collaborazione, condivisione, rispetto delle reciproche competenze. In ogni gruppo deve sicuramente esserci un punto di riferimento, ma un BUON gruppo funziona innanzitutto quando c’è rispetto e sinergia… l’autorità a tutti i costi non porta da nessuna parte. Piuttosto, una buona dose di autorevolezza.
Il gruppo è anche continua formazione e confronto: alcune persone pensano che arrivati ad un certo punto, il conseguimento della laurea o della specializzazione ti assicuri chissà quale potere. NO, in tutte le professioni vale il detto “non si finisce mai di imparare”. 
Sono, infatti, tante le occasioni in cui ho potuto imparare dalle professioniste, ma altrettante volte mi sono sentita “messa alla prova” direttamente: non c’è mai un “è così, punto e basta”, ma anche il tutoring si svolge attraverso l’esempio, le prove dirette ed il confronto.
In questo modo non ci si sente sempre e solo discenti, ma ci si percepisce come “parte attiva” di un meccanismo a cui, talvolta, poter aggiungere qualcosa e non subire passivamente. 
Un esempio riguarda il compito che mi è stato affidato rispetto alla gestione delle stagiste: fase 1- capisci come lavoriamo; fase 2- dimostri di aver imparato fase 3- affianchi le stagiste ed insegni loro come lavoriamo.
Quindi è vero che non sono tanto i titoli a fare esperienza, quanto la pratica e la volontà di imparare! 
Non per questo, però, mi sento arrivata. L’autonomia si conquista con il tempo.
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” è anche la mission del Centro Studi Creativamente. Un modo di pensare che cerchiamo di instillare soprattutto a chi collabora, ma anche agli utenti: le attività proposte dall’A.P.S vogliono essere innanzitutto occasione di condivisione di esperienze, in cui ognuno porta la propria personalità ed il proprio vissuto.
A qualunque età, di qualunque provenienza, possiamo avere tanto da imparare… ma abbiamo sicuramente altrettanto da insegnare!

Le attività di formazione e supervisione sono svolte in collaborazione con i professionisti dello STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA


Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1