DIARIO DI UNA TIROCINANTE - Il cibo e i sensi

"L'hai mangiato proprio con gusto, ti è davvero piaciuto!"
"Questo sugo ha un ottimo odore!"
" Che bella composizione, questa insalata è un tripudio di colori!
"Senti com'è croccante questo pane, è appena sfornato!"

I sensi sono l'elemento principale che ci permette di goderci ad ogni pasto il piacere del cibo, non soltanto come necessità per sopravvivere ma come una vera e propria esperienza sensoriale che vede protagonisti mente e corpo. 
Soprattutto i bambini ne sanno qualcosa, fin da subito esplorano il mondo toccando, osservando...e assaggiando. Sono gli adulti ad aver un po' perso il piacere dell'esperienza attraverso i sensi: si ha sempre un po' dì vergogna a sporcarsi le mani assaggiando una pietanza o avvicinare il naso ad una pentola da cui esala un fantastico profumino...

Forse perchè abbiamo paura che i nostri sensi ci portino a scoprire sapori e odori che possono non piacere? O che l'apparenza appetitosa, qualche volta, possa ingannarci?
E' anche vero che non a tutti piacciono le stesse cose... ad esempio c'è chi non ama i cibi piccanti, chi adora i ristoranti etnici e scoprire piatti nuovi...chi non riesce ad abbandonare i ricordi della torta di mele della nonna...Non è detto che si nasca chef provetti o estimatori di vini e fragranze, i sensi vanno innanzitutto ALLENATI ed usati al 100%, anche a dispetto dei pregiudizi e della pigrizia. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1