DIARIO DI UNA TIROCINANTE - Imparare leggendo

"Maestra, lo leggiamo insieme?" 
Era il 2006. E., 6 anni e mezzo, da poco in Italia, mi si avvicina porgendomi un libro di fiabe più grande e pesante di lui. Negli occhi la curiosità e la voglia di capire cosa fossero quei segni sulla pagina che per lui rappresentavano ancora un mistero.
Si accomoda in braccio, inizio a leggere mentre lui segue con il dito il susseguirsi dei simboli sulla pagina: magicamente acquistano un senso. Ogni tanto prova a leggere, ogni tanto interviene con piccoli racconti.
Nel frattempo, alcuni suoi compagni in classe giocano a rincorrere draghi immaginari. Le bambine giocano "alla maestra". Sullo sfondo, degli scaffali "a misura di bambino" traboccanti di libri.

Un piccolo aneddoto che risale a quando frequentavo l'Istituto socio-psico-pedagogico, prima opportunità per me di lavorare a contatto con i bambini, ancora prima di scoprire cosa avrei fatto del mio futuro. E' qui che ho cominciato ad appassionarmi alla psicologia dell'età evolutiva, soprattutto per quanto riguarda la lettura ed il linguaggio: mi ha sempre affascinata la capacità dei bambini di costruire mondi incantati usando le parole e la loro innata voglia di comunicare con il mondo.
Un libro serve solo per leggere e capire le informazioni contenute nella pagina? Adulti illusi...impariamo dai bambini!!Con i libri si possono fare molte più cose!
Il libro è un tappeto volante che stimola la fantasia, portando il bambino a scoprire mondi nuovi...dove magari le cose all'inizio vanno male, ma i buoni vincono sempre.
Con le fiabe il bambino "fa i conti" con le proprie paure ed insicurezze: il libro diventa uno scudo che rende il bambino invincibile e gli permette di imparare molte cose sul mondo che lo circonda, vedendo con gli occhi dei personaggi.
La lettura è una torcia, tramite cui il bambino va alla ricerca dei significati delle parole. che sono i significati della realtà in cui vive: pian piano imparerà a "fare luce" sulle parole, acquisendo sempre più capacità nell'esprimersi (a quel punto... genitori, rassegnatevi ad ascoltare e rispondere a tutti i "perchè?!).
Il libro è un ponte...un filo che unisce il bambino con chiunque voglia spendere del tempo con lui leggendo quelle pagine. Un simbolo che lega a momenti particolari della giornata e rinsalda il rapporto con mamma e papà, dando un senso e stabilendo una routine: cosa viene prima e cosa dopo? Prima si mangia, poi si legge il libro della nanna. Un'occasione, perchè no?, per inventare una storia e ridere insieme se per uno strano motivo il personaggio esce di casa senza i pantaloni... perchè il bambino vuole così!
Aiuta in momenti di transizione, che magari spaventano, grazie alla mamma che ci racconta "come si fa" tramite una storia passano più dolcemente.. "perchè la mamma è qui vicina e vuole passare tempo con me".
I bambini cercano solo la compagnia e l'appoggio dei genitori... accompagnamoli nelle loro scoperte e diamo il buon esempio, portandoli spesso in libreria e facendoci vedere a nostra volta immersi nella lettura!

Grazie ad A.P.S Centro Studi Psico-Socio-Educativi Creativamente ed alla collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi "G. Cordone" ho potuto riscoprire la gioia di inseguire la fantasia dei bambini con la lettura. Durante l'anno, infatti, A.P.S Centro Studi Creativamente organizza in Biblioteca dei ragazzi le "Letture ad alta voce",  proponendo letture animate (dalla bravissima Sara CERASTICO, ref, Gruppo Laboratori Espressivi) per bambini di ogni età.
In più, quest'anno A.P.S. Centro Studi Creativamente ha collaborato con la Biblioteca dei Ragazzi e le biblioteche del Sistema Bibliotecario Lomellino per la realizzazione del LIBRIVORO, un gioco che vedrà impegnati piccoli lettori dai 6 agli 11 anni in una serie di prove... sulla base del famosissimo gioco Monopoly!
A.P.S. Centro Studi Creativamente ha collaborato alla realizzazione del regolamento e organizzerà alcuni laboratori espressivi in occasione di particolari tappe del gioco.
Vi lascio il link dove poter leggere qualche informazione in più sull'iniziativa: http://www.comune.vigevano.pv.it/…/biblioteca-cor…/librivoro
LE ISCRIZIONI INIZIERANNO IL 16 GIUGNO presso la Biblioteca dei Ragazzi!

Partecipate in tanti, diffondiamo l'amore per la lettura!







Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1