DIARIO DI UNA TIROCINANTE - Insieme per accogliere...e formare!

Uno dei motivi che mi ha spinta a fare domanda per il tirocinio in A.P.S Centro Studi Psico-Socio-Educativi Creativamente è stato il progetto “Insieme per accogliere – punto informativo adozione”.
Durante gli studi universitari mi sono appassionata alle tematiche relative al legame di attaccamento, seppur non in ambito adozione...quale miglior modo per approfondire, seguendo la dott.ssa Matti (ref.progetto) e riempiendola di domande?
Mi aspettavo ricerche, incontri, colloqui, informazioni delle quali per quanto possa conoscere la teoria o visto documentari/letto materiale non conoscevo….mi aspettavo sicuramente professionalità ed entusiasmo nel trattare un tema così delicato.
Con mia grande sorpresa… erano più le cose che NON mi aspettavo e delle quali sono rimasta entusiasta!
Non mi aspettavo che il termine ADOZIONE spaziasse in così tanti campi (famiglia, scuola, emozioni, relazioni) ed ho trovato attività e progetti per ogni esigenza  (dal punto informativo ai GRUPPI DI PAROLA formati dalle famiglie a corsi di formazione/informazione) ed ancora mille altre idee da sviluppare in progetti da creare, scrivere, migliorare, ideare e ripensare.
Non mi aspettavo (così) tanta partecipazione…. Ed ho trovato famiglie che per la loro scelta d’amore non hanno smesso di lottare e mettersi in gioco per aumentare la consapevolezza sul tema ed i servizi a sostegno delle famiglie adottive.
Ho avuto l’ennesima conferma che mesi spesi a fare ricerche e studiare non valgono 1 ora in cui si ha la possibilità di confrontarsi con queste mamme che spesso ti raccontano cose molto forti, ma lo fanno con il sorriso e la determinazione di chi non può che essere convinto della propria scelta. 
Ho imparato la grinta, la consapevolezza delle proprie scelte e l’entusiasmo che credo siano la chiave di volta essenziale che permette ad un professionista di mettere la propria esperienza e competenza  al servizio delle esigenze di queste famiglie, in maniera non asettica e strettamente “da manuale”.

Ed è proprio grazie all'entusiasmo ed ai propositi delle mamme del Gruppo di Condivisione "Insieme per Accogliere" che è nata la spinta di estendere la sensibilizzazione in tema adozione verso gli insegnanti... quindi si parte carichi e grintosi ad organizzare attività di formazione in aula da presentare dopo l'estate! 

Stay tuned...per seguire gli sviluppi dell'operato del gruppo di lavoro "Insieme per accogliere"!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1