Il CV e la fiducia in se stessi

Il primo punto da ricordarsi quando si compila il proprio Curriculum Vitae è che...
se sottovaluti le tue possibilità corri il rischio di scrivere un curriculum anonimo povero o addirittura sbagliato!
se sopravvaluti le tue capacità corri il rischio di essere frainteso e di non essere chiamato per un colloquio di approfondimento!


Prendi un appuntamento presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia 
per un percorso di BILANCIO DELLE COMPETENZE e 
la stesura del CV sarà una passeggiata!
338 5831 727
Il CV è uno dei primi indispensabili strumenti da impostare per la ricerca del lavoro. Immaginalo come un trampolino di lancio e presuppone la fiducia in se stesso e capacità di autovalutazione! 

Parti dal presupposto che tu potresti essere uno dei tanti e che quindi la tua presentazione deve risaltare nella massa dei tanti curricula tutti uguali. Allo stesso tempo, le informazioni devono essere in linea con le tue reali competenze, giustificabili da conoscenze, esperienze e descrizione del tuo modo di porti verso gli altri.
Ricorda che cercare un lavoro non vuol dire far circolare indiscriminatamente il proprio CV, scrivere a centinaia di aziende, ma poi stare seduti in poltrona ad aspettare la risposta. L'invio spontaneo del CV è un'attività che va pianificata in modo strategico.
Uno strumento per rendere efficace la tua ricerca è avere le idee chiare su un settore, un lavoro, il tipo di mansione che più si adattano a te: devi scavare nelle tue motivazioni facendo emergere le tue attitudini. Non puoi definire con esattezza che lavoro stai cercando e indirizzare le tue frecce per fare centro nel mercato del lavoro se non fai i conti con te stesso. Definire con precisione il tuo profilo professionale e le tue concrete aspirazioni in termini di competenze è una strategia per rimanere al passo con il mondo del mercato che, sai benissimo, è in continuo cambiamento. Nascono nuove professioni e bisogna stare al passo con i processi di innovazione; a volte non rimane che accettare la sfida della mobilità anche geografica e imparare a socializzare a farsi capire anche al di fuori della propria cultura.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1