Misura la tua apertura mentale...in 9 punti!

Settembre è quasi giunto al termine e ormai tutti siamo ben lontani dal ricordo delle vacanze, ma anzi...immersi nella routine lavorativo-familiare più classica: casa, lavoro, figli da recuperare a scuola, gestione delle varie attività extra...
Spesso non si ha tempo e possibilità per mettere in atto i buoni propositi vacanzieri (mi iscrivo in palestra, cambio abitudini, acquisto un oggetto tanto desiderato...) e riappaiono i soliti PROBLEMI...e la mente entra nei soliti schemi.

Ma spesso le cose ci appaiono complesse e problematiche perchè utilizziamo gli stessi rigidi (e a volte inefficaci) schemi mentali per affrontarle.

Ecco un semplice esercizio per comprendere questo concetto:
PROBLEMA: Devi tracciare non più di quattro segmenti di linea per coprire tutti i 9 punti, ma senza mai staccare la penna dal foglio



Ci siete riusciti?? 

Ecco la SOLUZIONE:


La maggior parte delle persone tende a mettere in atto le soluzioni scorrette poichè tende a non uscire dai margini dell'immaginario quadrato delineato dai 9 punti. Ma, se lette con attenzione, le istruzioni non dicono affatto di restare all'interno dei 9 punti!!

Questo esercizio esemplifica il concetto di apertura mentale, ovvero la capacità di vedere le cose da un altro punto di vista, senza cadere in schemi rigidi e prefissati che spesso ci fanno da "paraocchi".

Lo psicologo, tra le altre cose, aiuta le persone a migliorare la propria apertura mentale e ad avere consapevolezza degli schemi e dei meccanismi che, senza che ce ne rendiamo conto, regolano il nostro modo di agire nella vita di tutti i giorni.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1