Chi trova un amico trova un tesoro!

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina

Il famoso detto trova conferme scientifiche sempre più forti che ricordano che non é mai troppo tardi. La tematica è tornata di recente sotto i riflettori a seguito del periodo di restrizioni relazionali (lockdown). La presenza dell’altro, la vicinanza e l’attivazione in un gruppo risultano infatti fattori protettivi per un benessere a 360° e a qualsiasi età. Un gran numero di patologie che col passare del tempo risultano più insidiose, possono essere rallentate e combattute grazie al mantenimento di relazioni, rapporti, scambi; non per forza amicali e di supporto, ma anche fatti di scambi di ragionamento mantenendo ognuno la propria opinione diversa. E anche questa volta mi é stato utile e di interesse approfondire con la collega Dott Paola Tagliani, docente Unitre Vigevano, psicologa e psicoterapeuta. E anche noi ci manteniamo attive tramite la colleganza!

La collega ha ritrovato una serie di studi che affermano quanto l’interazione sociale sia necessaria per garantire benessere e serenità soprattutto nell’ultimo arco di vita. Infatti, l’allungamento dell’aspettativa di vita ha aperto la necessità di interrogarsi come la presenza/assenza di questi aspetti incida nell’invecchiamento di successo!

Ad esempio, trascorrere del tempo impegnati in attività socialmente utili produce benefici diretti e indiretti alla salute. I benefici connessi si richiamano alla promozione di comportamenti salutari come ad esempio smettere di fumare e la riduzione dell’uso di alcol, ma anche la maggior propensione all’allenamento fisico e a una corretta alimentazione. Si sottolinea ancora come si possa rilevare una riduzione dello lo stress psicologico e fisiologico questo dovuto al confronto sociale e alla possibilità di avere un supporto positivo. Inoltre la possibilità di un confronto sociale significativo e continuo contribuisce in modo positivo per mantenere allenata e attiva la mente, promuovendo una “stimolazione cognitiva” basata sul sociale.

Possiamo concludere, quindi, che l’amicizia, come da detto comune, è davvero un tesoro!

Il tempo dedicato ai rapporti di amicizia, ancora di più se di qualità, rappresentano una componente importante della nostra vita, presente e futura, che permettono di aumentare il nostro benessere sia psicologico sia fisico.

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici
Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it


Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1