Lo scambio generazionale


#vibrazioni

RUBRICA di La Lomellina

così ti addentri in un argomento di cui non sai nulla… molli? Fai finta di nulla? Ricerchi in autonomia brancolando nel buio? 

Oppure, tiri su il telefono e ti confronti con una collega che invece si é formata proprio sul tema. Vi presento Paola Tagliani, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo neuropsicologico. Riceve a Mortara. 

Le ho chiesto di approfondire il tema dello scambio intergenerazionale. 

L'attenzione soprattutto in questi ultimi due anni di pandemia sono stati dettati dal focus sull'anziano fragile e dipendente. Tuttavia nella fascia definita "anziana" rientrano persone che sono ancora molto attive e che possono contribuire ancora molto a livello sociale. Basti pensare che nel nostro paese, l'aspettativa di vita e il benessere crescente ha permesso l'incremento dell'aspettativa di vita (80,5 per i maschi e 84,9 per le femmine) (Boccardi e Marano, 2020).

Gli anziani nel nostro paese sono un riferimento costante e mantengono spesso un ruolo attivo di sostegno per la propria famiglia, per i figli e i nipoti ma anche a livello sociale e volontaristico. 

Svolgere un ruolo attivo per la propria famiglia, ad esempio nel ruolo di nonno reale o "acquisito" (si pensi alle esperienze di ricerca in cui nonni e bambini di diversa età entrano in contatto in strutture sanitarie o in asili o scuole dell'infanzia), rientra nelle pratiche importanti per l'invecchiamento di successo o "active ageing". Riduce infatti il rischio di problematiche legate all'umore, mantiene attivi a livello cognitivo e riduce il rischio di isolamento sociale. Dall'altro canto, anche il "nipote", secondo diverse esperienze di ricerca, si sottolinea come l'incontro inter-generazionale porti un arricchimento significativo. Costituisce un importante scambio e possibilità di relazione e di conoscenza. È un avvicinare due diverse generazioni dando modo ai bambini di sviluppare maggiore sensibilità e rispetto, migliorando le abilità empatiche e di comprensione dei processi di invecchiamento, creando un ponte di conoscenze tra passato e presente.

(Anche il mondo della musica ha sottolineato di recente l'importanza di creare questo ponte tra generazione: ne sono due esempi le nuove canzoni di Gianni Morandi in collaborazione con Lorenzo Jovanotti che celebra "L'Allegria" e il trio formato da Orietta Berti, Achille Lauro e Fedez con "Mille")

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici
Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1