BONUS PSICOLOGO 2022 - adesione

Dal 27 giugno 2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute del 31 maggio 2022, "Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapiacd Decreto Bonus Psicologico, Ecco il decreto.

In qualità di PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA regolarmente iscritta all'Albo ed esercitante la libera professione ho comunicato l'adesione formale al CNOP per procedere all'aggiornamento dell'Albo Unico INPS. Ogni settimana il CNOP comunicherà gli elenchi aggiornati dei professionisti aderenti all'INPS, che ovviamente aggiornerà l'elenco sulla piattaforma per i cittadini.

L’INPS ha comunicato che le domande per la richiesta del “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” potranno essere presentate dal 25/07/2022 al 24/10/2022.


Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Si darà precedenza alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda. Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS.
La procedura sarà disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Da quanto comunicato, si evince che le prestazioni del bonus non saranno erogate prima del 24 Ottobre, in quanto occorrerà attendere la definizione delle graduatoria e l’individuazione dei beneficiari, con le graduatorie che scorreranno fino alla fine dei fondi.

Ai pazienti beneficiari verrà assegnato un CODICE UNIVOCO che attesta il diritto al beneficio e la cifra spettante. Il paziente avrà poi 180 giorni per spendere il bonus. Passato questo periodo, se il bonus non viene speso, la cifra viene riassegnata a un nuovo beneficiario.


Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1