INSIEME PER ACCOGLIERE corso insegnanti con Centro Studi Creativamente

VIGEVANO – martedì 20 Ottobre, ha preso il via il primo di un ciclo di sei incontri rivolti agli insegnanti delle scuole primarie del territorio sul tema dell’inserimento scolastico di minori adottati. Questo corso di formazione è organizzato da A.P.S. Centro Studi Creativamente grazie al contributo di Fondazione Vigevano e Piacenza e prevede lezioni sia di stampo teorico che pratico grazie alla docenza di diverse figure professionali con il compito di approfondire tale tematica sotto molteplici punti di vista, dal piano giuridico a quello psicologico fino a quello pratico formativo.

Questa prima edizione parte con 20 iscritti tra insegnanti della scuola primaria, dell'Infanzia ed educatori. Tema di interesse in quanto il sistema scuola inizia ad accusare una serie di criticità date dal sempre maggior numero di bambini adottati di cui 3 su 4 con adozione internazionale arrivano in Italia con un'età media di 6 anni. Il bambino adottato porta con sè storie molto delicate che hanno bisogno di essere accolte con professionalità e preparazione specifica. Quanto accade, o quanto non accade, nei primi anni di vita ha effetti sulla propria esistenza e il corso, voluto dal gruppo di mamme adottive afferenti all'associazione, ha proprio l'obiettivo di permettere ai bambini adottati di poter godere a pieno di un dispiegamento di maestre che sappiano aiutarli a potenziare al massimo le loro risorse per una crescita felice e serena come richiesto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Sono previste anche 5 testimonianza di genitori adottivi per condividere con i presenti i loro iter sia burocratico che emotivo e gli insegnanti hanno potuto fin da subito comprendere le dinamiche che si svolgono al di là dei banchi di scuola, con il fine di poter meglio contestualizzare le risorse piuttosto che le difficoltà specifiche di questi alunni.

Il corso è patrocinato da Ordine degli Psicologi della Lombardia, Centro Servizi volontariato di Pavia e Sistema Bibliotecario Lomellino. Si svolge nelle aule del plesso scolastico di Regina Margherita. Ricordiamo che in associazione è attivo uno sportello informativo sul tema coordinato dalla Dott.ssa Laura MATTI, a cui si accede gratuitamente e su appuntamento tel 333 7573670. Il gruppo adozione è aperto ad operatori e genitori adottivi interessati e si ritrova una volta al mese. Inoltre da settembre 2015 il Centro Studi è entrato a far parte del Tavolo Operativo Coordinamento Territoriale provinciale presieduto dalla Dott.ssa Mosa formatrice del Provveditorato degli Studi di Pavia in accordo con le linee del MIUR per l'inserimento del bambino adottato emanate a dicembre del 2014.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1