BUONA LUNA DI LATTE- neo mamma2

Buona Luna di latte! L'augurio che mi è stato più volte rivolto in questo secondo mese di vita di mia figlia, proprio a me che non mi sono nemmeno mai goduta la classica luna di miele
Dopo aver esaurito tutte le curiosità riferite a travaglio, fase espulsiva e ... kg accumulati (...tièhhh sono dimagrita 3 kg!), ecco la domanda "ma allatti?".
Ecco fermatevi e bloccate il primo pensiero che vi viene a riguardo. Magari usatelo come spunto per fare un commento al post.
Infatti, spero che anche a voi appaia ovvio che una mamma allatti il suo piccolo. D'altra parte, una serie di informazioni scorrette, assenza di scambio comunitario, la moderna frenesia e abitudini date da spinte commerciali hanno reso l'allattamento al seno qualcosa di eccezionale e appunto una prassi neonatale da verificare tramite domanda. Non mi dilungherò sui benefici dell'allattamento, googolando troverete info complete (ad es: www.allattamentoibclc.it). Ricordo che tra i fattori di protezione dell'Allattamento al Seno, OMS e UNICEF citano la consapevolezza dei genitori riguardo al suo valore già prima della gravidanza, l'importanza del contatto pelle a pelle fino dalla prima poppata e la suzione al seno almeno 8 volte in 24 h (in ogni caso a richiesta giorno e notte), il roomin-in e il sostegno da parte degli operatori  (RAPPORTO CRC 2014-2015).
Per me è stato naturale trovarmi mia figlia sul petto che dopo breve ricerca con voracità agguanta il mio seno e ciuccia. Dagli studi clinici fatti e dai racconti diretti di neo-mamme però non per tutti è così facile. Pensate che nel Sud Italia  la percentuale relativa alle mamme che allattano almeno nei primi 6 mesi di vita del piccolo si attesta solo intorno al 75%.
Certo che allattare al seno è una questione di benessere a 360*...ma ad alcune condizioni...
BENESSERE FISICO: se la mamma non è in forma, se accadono problemi di ragadi|candida|ecc..., se non trova operatori esperti di allattamento al seno... si abbandona! 
"un'assistenza olistica, rispettosa dei diritti di mamme e bambini|e, è ancora appannaggio di una minoranza di strutture" (Rapporto CRC 2013-2014... valido ancora oggi)
BENESSERE RELAZIONALE E PSICOLOGICO: La mamma provvede in esclusiva alla crescita del piccolo: un carico di responsabilità non indifferente. Acuito dalla lotta con i sensi di colpa che nascono se il pediatra attesta che il piccolo non è in linea con i percentili freddi e statici di crescita. Statici perchè fermi e fissi ad indicare una media di riferimento; una linea di demarcazione che se interpretata con altrettanta rigidità mentale dà origine a quei circoli viziosi che possono creare problemi nella nuova triade famigliare.
Altro spunto di riflessione e chiave di svolta. La luna di latte viene spesso augurata alla mamma e bimbo|a, ma in questo viaggio c'è sicuramente anche il papà (o altra figura di sostegno...scegliete voi in base alla vostra storia).
Il primo mese post nascita è anche definito come decimo mese e il papà ha un ruolo molto importante. Ricordo l'ostetrica del corso pre-parto che ai papà disse a chiare lettere che il benessere del loro bambino|a passava da quello della loro mamma. Quando incontrate dei bimbi per sapere come stanno basta guardare la mamma. Il bambino dipende ancora totalmente da cosa mangia la mamma, quanto beve, se fuma, se si riposa, se è felice, se è pro -OSSITOCINA ... questo ormone così umore- dipendente che "spinge" il latte per la felicità di bambini e bambine!
Per concludere, pensando al mio allattamento mi viene in mente un fermo immagine e due sguardi.Quando allattare non mi viene in automatico cerco di capire cosa succede in quel momento: problema, fatica, stanchezza, ... A volte mi faccio aiutare da amiche, altre volte da colleghe e altre volte ho chiesto ad esperti dell'allattamento con l'unico obiettivo di garantire ad Alida il DIRITTO AD ESSERE ALLATTATA - diritto alla salute e allo sviluppo. Nei primi mesi allattare non è una scelta,  è una responsabilità genitoriale.

RICORDO CHE IN STUDIO CI SONO PROFESSIONISTI ESPERTI DELLA PRIMA INFANZIA e che collaboriamo con associazioni, ostetriche e consulenti allattamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1