Nati per leggere- neo mamma6

7 mesi ... e mi va di parlare della lettura per i bambini ... ad alta voce o bassa voce...di favole e racconti, ma anche lettura di giornali, di etichette o elenchi...
Io non sono una gran lettrice in senso stretto. Leggo a fatica 4/5 libri all'anno e rigorosamente solo nei periodi di vacanza in cui recupero il più possibile il tempo perso (escludendo i testi di aggiornamento professionale). Ho una lettura lenta, ci impiego un sacco. Rimane che per me il leggere è un'attività importante di svago, ma sopratutto di apertura mentale. Leggendo si visitano mondi che in altro modo non si potrebbero mai vedere, ci si mette in panni che mai si indosserebbero, si conoscono emozioni e sensazioni che non siamo abituati a provare. Non vale solo per gli adulti incalliti; è strumento di benessere per gli adolescenti in cerca del loro futuro; è elisir di giovinezza per gli anziani, ecc...
Per questo ci tengo affinché Alida possa​ diventare una divoratrice di libri, come la cugina (@erikagardin @lanavecaricadilibri). Perchè mi auspico trovi la lettura entusiasmante?
Conoscete NATI PER LEGGERE? E' un progetto nazionale di sostegno alla lettura fin da....dentro alla pancia. I bambini non sono mai troppo piccoli per capire. La domanda Da quando posso leggere una favola a mio figlio? Trova radici nel retaggio storico della teoria che un bambino sia contenitore da riempire o tavolozza su cui scrivere. In realtà, ormai è assodato che i bambini hanno competenze da sviluppare da subito ed ogni tipo di stimolo è risorsa per una crescita efficace. 
Direttamente alla pagina ufficiale del programma nazionale potete trovare i dettagli per i i benefici della lettura e altre informazioni di interesse per i genitori, come bibliografie e consigli.
Alida va già in visita presso le biblioteche, sceglie i libri che le interessa sfogliare. Abbiamo anche un bellissimo libricino tattile con materiali differenti al tatto, che emette suoni, che può rosicchiare e in cui può specchiarsi. Mentre lo sfoglia mi invento delle storie... il papà è molto più bravo...la invito a sentire con tutti i sensi.

E come per tutti i suoi apprendimenti le nuove conquiste sono dietro l'angolo ogni giorno.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1