LA PSICHE AI TEMPI DEL COVID19

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina

Primavera 2020, poi di nuovo ora: periodi di LOCKDOWN, quarantene e riduzione della possibilità di muoversi. Impossibile per noi psicologi astenersi dal parlare di queste storie ormai di vita quotidiana a cui è difficilissimo abituarsi.
È stato per tutti evidente e poi è stato anche "certificato" dalle ricerche psicologiche che stiamo vivendo condizioni di vita “pre-traumatiche”, condizioni cioè che preparano il terreno allo sviluppo di una traumatizzazione psicologica, se non agiamo di prevenzione e consapevolezza. Infatti, la sicurezza fisica, le condizioni economiche e le relazioni sono elementi centrali e la loro riduzione ha un costo psicologico pesante.

Stare bene, prevede una serie di programmazioni che a volte svolgiamo anche inconsciamente, ma ora molti dei nostri automatismi saltano e dobbiamo forzatamente esserne coscienti. La perdita di prevedibilità del mondo conosciuto porta a immobilità fisica e come un cane che si morde la coda psicologica: si parla di ottundimento (Numbing out) e Distacco/Distanziamento (Spacing out), perdita del senso del tempo, del senso di sicurezza, di senso e scopo nella vita, ecc... 

Tu vuoi essere il protagonista di un dramma irreparabile, tendente all’horror? Oppure vuoi trovare il modo di sperare che prima o poi tutto sia più vivibile?

Anche da questa pandemia usciremo e ognuno di noi avrà differenti storie da raccontare, a volte con tema emotivo e familiare carico di sofferenza, altre volte, o a tratti, con temi leggeri e persino di rinnovamento e occasione di svolta. Questa sarà una delle occasioni in cui occorre essere resilienti, capaci di far fronte.

ECCO ALCUNI CONSIGLI:
1 come dice il proverbio “non tutto il male vien per nuocere!”, filosofia che invito a ripescare nelle proprie risorse. Trova l’occasione per fare quello che non facevi in tempo a fare.
2 tieni lo SGUARDO PROIETTATO AL FUTURO: spendi del tempo a programmare le cose che continuano ad essere prevedibili, come ad esempio il menù settimanale, i turni delle pulizie di casa, l’ora della chiacchierata (rigorosamente al telefono) con l’amica, ecc…
3 Fai delle scelte, non lasciarti trasportare.
4 se sei in difficoltà, chiedi aiuto, subito, aspettare domani è pericolosissimo.

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici
Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it



Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1