Ogni essere umano è romanziere di se stesso

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina

IL MIO OBIETTIVO? Sistematizzare la confusione e contribuire all’assoluto discredito del mondo reale. Salvador Dalì

Amo presentarmi con questa frase, generalmente. La trovo azzeccatissima oggi per aprire questa rubrica. Ecco perché.  
Amo esplorare il mondo e sentire storie. Poi tento di raccontarle per screditare fissità che fanno soffrire e per aiutare a creare nuove prospettive all'insegna del benessere. 
Sono compagna di vita di Dino e mamma di Alida. Psicologa e Psicoterapeta costruttivo intetazionista. 

La mia storia inizia con la rincorsa del sogno di lavorare all'interno degli ospedali pubblici e ho svolto gran parte della mia formazione in quella direzione. Alla fine mi sono realizzata nello svolgimento di attività di progettazione e coordinamento di risorse. Negli ultimi 5 anni, ho risposto alla chiamata del Ministero dell'istruzione e mi metto in gioco nell'insegnare ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado. Amo il confronto e lo scambio. Spesso mi interfaccio con differenti professionisti e realizziamo azioni mirate su differenti temi come: aggregazione giovanile, formazione professionale, comunicazione, multiculturalità, cultura, benessere, ecc... 

Per incrementare lo scambio generazionale ho fondato e sostengo il Centro Studi Creativamente _Aps, che sviluppa progetti laboratori ali e di formazione sul territorio Lomellino dal 2003.
Oggi partiamo con questa nuova avventura con l'idea che… 
L’uomo non ha una natura, ma una storia. L’uomo non è altro che un dramma. La sua vita è qualcosa da scegliere, costruire mentre procede. L’essere umani consiste in quella scelta e in quella inventiva. Ogni essere umano è il romanziere di se stesso, e sebbene possa scegliere di essere uno scrittore originale o un plagiario, non può evitare di scegliere. È condannato ad essere libero.
Josè Ortega y Gasset – filosofo
Apriamo questa rubrica come luogo di accoglimento di storie, per raccontarci ed essere liberi. 

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici
Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it



Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1