A NATALE NON PERDIAMO L'IMMAGINAZIONE

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina

A NATALE PUOI … ANZI POSSIAMO!
Uno slogan pubblicitario che da sempre mi ha colpita, poichè coglie completamente nel segno gli aspetti di desiderio, speranza e cambiamento che coincidono con l’avvento di questo periodo dell’anno nel mondo occidentale.

Che voi abbracciate o meno il credo cristiano cattolico, per più di un mese sarete immersi nel racconto collettivo di attesa e rinascita. Incontrerete persone completamente assorte dal sentimento natalizio e disposte a far di tutto pur di essere in tema; d’altro canto non mancheranno i Grinch che non vorranno sentir parlare di regali, scambi e miracoli. Nel mezzo troverete tutti gli altri colori delle differenze delle persone: disillusi, esausti, divertiti, nostalgici, ecc…come sempre. Poi che dire della moderna contrapposizione tra un Natale “commerciale” e non? tra quelli a cui basta il pensiero e quelli che desidera una bella sorpresa di moda? 
Ebbene in questo #natale2020 più che mai rimanere in ascolto dell'altro è un’ottima strategia. 

In realtà, questo momento dell’anno porta con sé il grande potere dall’uso dell'immaginazione. Da piccoli ci accompagna nel capire cosa é il mondo e nello sperimentarci in mondi differenti; da ragazzi continua a permetterci esperienze di vita che altrimenti non potremmo mai fare o ci aiuta ad individuare quelle che non vorremmo mai fare. Le fantasie nascono durante scambi con gli altri, da letture, da sogni, nel fermarsi a parlare tra sé e sé. Così iniziamo a farci delle idee su noi stessi e sugli altri che concretamente indirizzeranno i nostri atteggiamenti e comportamenti. Solo così apriamo la mente nella possibilità di andare oltre a quello che quotidianamente possiamo vedere e sperimentare. Da grandi se abbiamo fatto nostro il divertimento e l’immaginazione, possiamo sfruttarle per risolvere problemi o non demordere dal lottare; ci aiutano a programmare, inventare, rifare.

Ecco che allora questo periodo dell’anno è davvero uno di quei momenti in cui nonostante tutto dobbiamo poter aspirare, sperare e desiderare… dobbiamo poter immaginare soprattutto da bambini, ma anche da adulti. Questo è una delle occasioni in cui è sano tornare bambini. Esercitare la mente con l’immaginazione è per me l’essenza del periodo natalizio, ecco perchè a Natale puoi...anzi possiamo…. Anzi dobbiamo nonostante questo 2020!

Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza 
vorrei mettermi a vendere sai cosa? 
la speranza. 
By G.Rodari

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici
Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it



Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1