IL VALORE DELLA FAMIGLIA IN TEMPO DI COVID

#vibrazioni

RUBRICA di La Lomellina


"NATALE CON I TUOI". Tema molto di moda in questo ultimo mese. Il detto popolare strettamente legato alla tradizione italiana ci ha spinti anche quest’anno, come ogni anno, a strutturare il nostro immaginario natalizio in versione famiglia: tutti uniti al tavolo, con la presenza di almeno 2 o 3 generazioni, un tavolo imbandito di cibo e il calore dell’amore, dolci pensieri e un lungo pomeriggio di giochi da tavola. Esigenza di normalità e bisogno di affetti esacerbati da questo lungo anno di isolamenti, lontananza e freddezza espressiva.

Mentre scrivo non ho ancora la più pallida idea di cosa si potrà fare e mi frullano in testa pensieri anche in controcorrente.

Molta psicologia individuale ruota intorno alla propria esperienza di famiglia. Tutti noi siamo stati influenzati dalla nostra storia familiare e celiamo dentro di noi segni più o meno profondi. Non mi riferisco alla semplicistica questione di aver avuto buoni o cattivi genitori. Devo ancora capire come si potrebbero misurare le competenze affettive, relazionali e di responsabilità di un genitore. Voglio invece riportare all'attenzione l’idea che ognuno di noi è ciò che ha avuto la possibilità di vivere, è la storia fatta storie, di storie di storie, di persone e situazioni e di persone che si muovono all’interno di determinate situazioni.

Voglio andare un pò contro corrente: cosa ne pensate se vi dicessi che per alcuni sarà un bene poter rimanere lontano dalla propria famiglia? Per alcuni sarà l'occasione di staccare il cordone ombelicale? Sarà l'occasione di cambiare qualcosa nelle lunghe tradizioni? Lo spero tanto. Voglio trovare un lato positivo in questa fine 2020: la speranza che questi obblighi forzati imposti per la tutela della salute e vita, portino con sé aria di rinnovamento in quelle realtà famigliari incastonate e ingrigite da tradizioni di cui si é perso il senso e di cui é rimasto solo l'obbligo. 

Per chi volesse approfondire il tema dei modelli di famiglia, suggerisco il testo di G.Nardone “Modelli di famiglia. Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli”. Nel libro, i modelli familiari sono analizzati da un punto di vista psicologico con l’obiettivo di spiegare l’origine di alcune patologie e comportamenti devianti, ma pur senza arrivare alle conseguenze più tragiche di certe dinamiche familiari. Sono elencate le caratteristiche specifiche che accompagnano ogni modello. Il testo è presente nel patrimonio librario del Sistema Bibliotecario Lomellino - PSICOBIBLIOTECA Centro Studi Creativamente APS.

#vibrazioni

RUBRICA di La Lomellina

Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici

Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it






Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1