LIBERTA' vuol dire anche RESPONSABILITA'

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina

2 giugno 1946 il popolo italiano é stato chiamato a prendere un'importante decisione suscitando emozioni così descritte da Mario Borsa del "Corriere della sera" nell'editoriale della vigilia al voto.

"Paura di che? 
Del nuovo perché nuovo? 
Qualunque cosa ci capiti domani non sarà mai così brutta, così disastrosa, così tragica come ciò che ci è capitato ieri. [..] Paura di che? Del famoso salto nel buio? 
Lo credano i nostri lettori: il buio non è né nella repubblica né nella monarchia. Il buio, purtroppo, è in noi, nella nostra ignoranza, o indifferenza, nelle nostre incertezze, nei nostri egoismi di classe e nelle nostre passioni di parte."

Parole schiette e che segnano il punto del meccanismo psicologico del decidere: fondamentalmente un atto di fede rispetto alle informazioni/fonti raccolte o verso chi ci indica una opzione piuttosto che un altra.

Grazie ad una maggioranza, anche se esigua, vinse la possibilità di essere liberi, ovvero necessariamente coscienti e rispettosi dei limiti, come venne ben descritto dal giornalista.

Credo che l'istituzione di questa ricorrenza sia significativa proprio in questi termini e l'epidemia Covid_19 nell'ultimo anno e mezzo ci ha ricordato quanto sia importante la coscienza dei propri limiti nel rispetto di quegli degli altri. Essere liberi comporta la piena assunzione di responsabilità.

Quindi, ecco perché é così difficile prendere delle decisioni. A volte é necessario semplicemente raccogliere qualche elemento in più; altre volte basterebbe darsi un po' più di tempo per sentirsi ed ascoltare le proprie sensazioni e riconoscere le proprie emozioni; altre non c'è altro da fare che fidarsi ed essere consapevoli di star facendo un atto di fede.

Nessuno nasce con la capacità di vedere il futuro. Decidere implica la capacità di prendersi la responsabilità di prevedere le varie possibili strade e ipotizzare quella che più si addice a noi e agli altri. È una facoltà che va allenata fin da piccoli per non soccombere da grandi e diventare incapaci di scegliere… arrivando nel 2021 ad auspicare al ritorno di una unica autorità monolitica.

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici
Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it



Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1