La psiche non può scordare il corpo [#vibes_anno2]

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina

Oggi vi presento Anna Sacchi, dottoressa in Scienze Motorie, amica d’infanzia ritrovata negli ultimi anni. Sebbene proveniamo da percorsi di studio differenti, entrambe lavoriamo stimolando le persone a raggiungere il loro equilibrio verso un obiettivo comune: il benessere. Io partendo dal psicologico, lei attraverso il fisico, ambedue tenendoci presente reciprocamente. Così, tra un addominale e l’altro, abbiamo deciso di confrontarci per incrementare le nostre competenze. Così Anna ben riassume come il movimento possa contribuire alla nostra Salute:

“La Salute, intesa come stato di benessere psico-fisico dell’organismo in assenza di patologie, è indubbiamente una condizione che tutti desiderano. Il movimento, se usato con intelligenza, contribuisce in maniera potente alla costruzione di uno stato ottimale di salute, intervenendo su diversi sistemi e apparati del nostro organismo: in primis ne beneficiano i sistemi muscolare e osseo, ma anche il circolatorio e il linfatico, oltre che quello digerente, riproduttivo e in generale tutto il sistema ormonale. Se vi chiedete cosa c’entrano gli ormoni con l’attività fisica, resterete meravigliati dalla fitta connessione esistente fra gli effetti del movimento e gli ormoni, di diverse ghiandole corporee. Fra tutti, il beneficio più curioso è il miglioramento del tono dell’umore, attraverso la secrezione post esercizio di neurotrasmettitori come le endorfine. Queste sostanze ci regalano quella sensazione di benessere e pacatezza che rientra nella definizione di una buona salute psichica.” 


Anna ha assolutamente ragione, il corpo e la psiche sono intimamente legati nel concetto di salute, e reciprocamente si influenzano: non si può parlare di salute fisica senza un buon assetto psicologico e, similmente, come gli studi dimostrano, la salute psicologica della persona condiziona quella fisica. 

Uno spunto che vuole invitarvi a tenere sempre in considerazione tale influenza, nonché l’opportunità di chiedere aiuto a team di professionisti diversi che collaborano insieme, per potervi dare un supporto completo a 360°. In questo caso psicologo e personal trainer.



#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici

Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it



Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1