L'economia si costruisce tra le mura di casa [#vibes_anno2]

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina


Sapete cosa significa resilienza?

Deriva dal verbo latino “resilīre”, che ha il significato di “rimbalzare, saltare indietro”. Appare quindi chiaro fin da subito che il termine ha un'accezione che fa riferimento alla resistenza e alla reazione ad una rottura. Per traslato, quindi, il termine “resilienza” indica la capacità di affrontare le difficoltà e superare le avversità

Il termine mi è risuonato quando ho riparlato con Valentina Merli della riscossione di interesse del suo primo intervento e ci siamo confrontate sui processi decisionali sottostanti alle pianificazioni finanziarie. Molte volte ci è capitato di pensare o di sentire: “I mercati scendono perderò tutto il mio capitale!” e via tutti a nascondere i soldi sotto il materasso, a tirare i remi in barca, a spendere il minimo indispensabile. L’ansia finanziaria è più diffusa di quanto si possa pensare, forse se ne parla con gli amici più stretti, ma ce ne accorgiamo anche dalle notizie al telegiornale dove ci raccontano di cali delle vendite. Tutte queste movimentazioni diventano un circolo implosivo basato su concezioni errate e che non possono far altro che condurci al fallimento! La conoscenza approssimativa degli andamenti del mercato economico genera incapacità decisionale e conseguentemente ansia.

D’altra parte la storia insegna che negli anni il mondo è sempre andato avanti, è sempre andato oltre alle paure o spiccate emotività dei singoli. Grandi momenti di crisi, si sono sempre risolti e nella visione globale il mercato è in continua salita. Ecco che nei momenti di crisi, e mi viene facile il parallelismo tra quelli economici e psicologici, più ci si tira indietro, più si chiudono i boccaporti, più si abbandona, più il rischio di non rialzarsi è alto.  

Con una metafora sportiva, Valentina rende facile il concetto, pensate al rimbalzo di una pallina da tennis: tanto violentemente toccherà il suolo, tanto più determinante sarà il rimbalzo verso l’alto! Tutto sta alla propria capacità di resistere a sollecitazioni negative nel momento di crisi.

Rimanendo sugli aspetti più prettamente economici. L’economia ci siamo già detti fa parte del nostro quotidiano; la pianificazione è fondamentale. L’educazione al risparmio aiuta a identificare obiettivi precisi, raggiungibili e quindi misurabili seminando responsabilità nel gestire gli averi. Ecco perché è importante riceverla fin da giovani attraverso percorsi svolti da professionisti specializzati acquisendo una cultura finanziaria che garantisca di essere un cittadino consapevole delle proprie scelte finanziarie. Ottimi spunti per gli approfondimenti di Educazione Civica svolti in raccordo con le realtà del territorio.

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici

Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1