SBLAM: ecco come si promuove la lettura [#vibes_anno2]

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina

Leggere fa bene ed è risaputo! Ad ogni età c’è spazio per ascoltare o leggere storie. 
Questa settimana parliamo con Erika Gardin, laureata in lettere, blogger e autrice di recensioni di libri e di poesie. Collabora con il Centro Studi Creativamente di Vigevano per progetti di supporto all'interesse e all'amore per la lettura nell'ambito scolastico, extrascolastico e associazionistico
L’obiettivo è di aiutare i giovanissimi cittadini a farsi coinvolgere come soggetti attivi all'interno del mondo, dove spesso non è facile orientarsi. Ed è proprio in questo senso che la lettura può venire considerata: “un faro che illumina la rotta e permette di navigare anche di notte, senza avere paura di smarrirsi nei meandri dell'oceano. Il libro non deve essere percepito come un'imposizione meramente scolastica, ma un amico che si sceglie autonomamente in base alle proprie esigenze e al proprio sentire.” 
Così, l’associazione ha aderito e sostiene il progetto "SBLAM" (acronimo di Sistema Bibliotecario della Lomellina Album Multimediale) che nasce in seno al Sistema Bibliotecario della Lomellina con la collaborazione dell'Associazione Hamelin, la quale si occupa della formazione specifica per lo sviluppo della lettura negli adolescenti. 
SBLAM nasce come progetto scommessa nel 2019 e si concretizza come una rete tra scuola e territorio che coinvolge sinergicamente più realtà e soggetti educativi. Il principio che sta alla base è promuovere la lettura tra i giovani, avvicinando e motivando il più possibile bambini e ragazzi alla lettura, attraverso strategie che, al giorno d'oggi, puntano molto sulla multimedialità e l'utilizzo di sistemi informatici. SBLAM è una sorta di “database” che aiuta i ragazzi a scegliere dei libri da leggere in base ad interessi, passioni, curiosità del momento. Parte da una serie di domande e poi…SBLAM: ecco lì la recensione di un libro tutto da scoprire. La bibliografia è pensata per far fare differenti esperienze sia dal punto di vista di contenuto (amore, avventura, riflessioni psicologiche, …) e anche di forma (fumetti, libri con illustrazioni, ecc). 

Non vi resta correre presso la vostra Biblioteca Civica di riferimneto per ricevere tutte le informazioni.

#vibrazioni
RUBRICA di La Lomellina
Testata registrata presso il Tribunale di Vigevano n. 4/08 Registro Periodici

Direttore responsabile: Emanuel Di Marco direzione@lalomellina.it

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1