2022/2023 tra psicologia e impresa profit e non profit - consulenza

E' passato un anno dall'ultimo mio post! 😱 NON si fa, non si abbandona un blog che è "biglietto da visita" per i clienti. 
Cosa è successo?
Per la serie non si smette mai di imparare, di essere curiosi e di sistematizzare delle conoscenze
e
la vita di riserva occasioni da scegliere se cogliere o meno, io le ho prese al volo!

Incuriosita da un accenno in merito alla Responsabilità Sociale di Impresa - RSI ( o in inglese, Corporate Social Responsability - CSR) ricevuto durante il Master in Diritti dell'Infanzia e della Adolescenza  - Unicef ed 2014/2015, nell'ultimo anno e mezzo circa, ho potuto ulteriormente approfondire tematiche inerenti le relazioni tra CORPORATE e ENTI DEL TERZO SETTORE. 
Ho frequentato:
- il Master in Promozione del Dono - Università Insubria ... a cui ho dovuto "donare" molto del mio tempo, non riuscendo più a curare il blog  (...e in parte anche altro...sigh).
Ho iniziato a collaborare con IRAISE società di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale.

Qualcuno di voi si sta chiedendo, cosa c'entra con la PSICOLOGIA?
Ecco l'occasione per ricordare che mi occupo dell'ambito psico-socio-relazionale e che l'orientamento teorico della psicologia che abbraccio è quello interazionista molto vicino alle teorie sociologiche, attento a quelle antropologiche e linguistiche. Per approfondimenti vi invito a seguire https://scuolainterazionista.it/.
L'ambito lavorativo, quello che occupa la maggior parte del nostro impegno quotidiano e della nostra vita, è costituito da scambi continui con colleghi e superiori, con i clienti e fornitori, ...
Lo psicologo nelle imprese è consulente per gestire e tenere presente l’importanza delle relazioni interpersonali nella formazione del clima organizzativo e aiuta a trovare strategie aziendali efficaci descrivendo il clima le interazioni tra gli individui ed il modo in cui l’impresa viene vista da coloro che la vivono. 
Schneider e Bartlett nel 1970 descrivono il clima organizzativo come “una caratteristica dell’organizzazione che si riflette nelle descrizioni che i membri fanno delle pratiche organizzative e lavorative nelle quali si ritrovano ad operare; tali percezioni derivano dall’interazione tra diverse caratteristiche individuali”.

APPROFONDIMENTI - governo delle interazioni 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1