Strategie corporate per investire nel bene comune

Le imprese giocano un ruolo chiave nella promozione e catalizzazione di risorse per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030, sia attraverso l’integrazione della sostenibilità nelle proprie strategie, attività e processi operativi, sia partecipando al dialogo e alla concertazione con gli enti attivi sul campo, ossia l’articolato comparto degli enti del Terzo Settore.

LA CONVERGENZA TRA RISORSE AZIENDALI E CONOSCENZE E 
COMPETENZE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE È FONDAMENTALE 
PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il percorso verso il raggiungimento di obiettivi di sviluppo economico, sociale e ambientale non è privo di ostacoli e necessita di essere gestito attraverso lo sviluppo di competenze, professionalità e relazioni. È per queste ragioni che resta prioritario monitorare lo stato dell’arte in materia di impegni e investimenti sociali da parte delle imprese, al fine di disporre di strumenti conoscitivi per rafforzare la diffusione delle pratiche filantropiche positive e selezionare partner con comprovata affidabilità, quali operatori attivi sui territori di riferimento. 
La maggior scelta da parte delle aziende rispetto a progetti meritevoli implica il porre attenzione alla motivazione del supporto, alla possibilità di pensare insieme a strategie di investimento continuativo nella creazione di relazioni armoniche con gli stakeholder, a supporto del posizionamento strategico dell’impresa.

Si sta consolidando come una leva di responsabilità sociale attraverso cui le imprese creano valore. Incoraggiare i dipendenti a donare il proprio tempo, sia durante che al di fuori dell’orario di lavoro, genera risultati positivi tanto all’interno delle comunità in cui l’impresa opera quanto dell’organizzazione. Sono numerose le evidenze scientifiche a supporto delle tesi secondo cui le iniziative di volontariato aziendale favoriscono la creazione di un clima positivo nei luoghi di lavoro e contribuiscono alla reputazione delle imprese che le promuovono. Un approccio bottom-up, ossia teso a coinvolgere tutti i dipendenti nella selezione delle iniziative da sostenere, con l’intento di valorizzare le preferenze degli stessi.

I QUATTRO ORIENTAMENTI ALLA FILANTROPIA D’IMPRESA
SOLIDARISTICO con finalità prettamente sociali a favore di una causa ritenuta rilevante a prescindere dall’allineamento con le strategie e l’operatività dell’impresa.
STRATEGICO in accordo con le strategie aziendali e in settori attigui e/o collegati a quello in cui l’azienda opera. 
TRASFORMATIVO volto a determinare un cambiamento nel settore, nel mercato, o nel contesto in cui l’azienda opera, adottando una prospettiva di sistema. 
REATTIVO non sistematico, o istituzionalizzato, ma in risposta a una domanda specifica proveniente da una particolare categoria di stakeholder interna o esterna all’impresa.

ALCUNI ESEMPI grazie alla collaborazione con iRaise
CRI LOMAZZO
- volontariato aziendale con Cattaneo Impianti e Seco Tools 
- eventi con imprenditori sostenitori e promozione della prevenzione per la salute

VIGEVANO PRABIS

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GIOIA DEL mio PARTO - neo mamma1