Strategie corporate per investire nel bene comune
Le imprese giocano un ruolo chiave nella promozione e catalizzazione di risorse per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030, sia attraverso l’integrazione della sostenibilità nelle proprie strategie, attività e processi operativi, sia partecipando al dialogo e alla concertazione con gli enti attivi sul campo, ossia l’articolato comparto degli enti del Terzo Settore.
LA CONVERGENZA TRA RISORSE AZIENDALI E CONOSCENZE E
COMPETENZE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE È FONDAMENTALE
PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il percorso verso il raggiungimento di obiettivi di sviluppo economico, sociale e ambientale non è privo di ostacoli e necessita di essere gestito attraverso lo sviluppo di competenze, professionalità e relazioni. È per queste ragioni che resta prioritario monitorare lo stato dell’arte in materia di impegni e investimenti sociali da parte delle imprese, al fine di disporre di strumenti conoscitivi per rafforzare la diffusione delle pratiche filantropiche positive e selezionare partner con comprovata affidabilità, quali operatori attivi sui territori di riferimento.
La maggior scelta da parte delle aziende rispetto a progetti meritevoli implica il porre attenzione alla motivazione del supporto, alla possibilità di pensare insieme a strategie di investimento continuativo nella creazione di relazioni armoniche con gli stakeholder, a supporto del posizionamento strategico dell’impresa.
Si sta consolidando come una leva di responsabilità sociale attraverso cui le imprese creano valore. Incoraggiare i dipendenti a donare il proprio tempo, sia durante che al di fuori dell’orario di lavoro, genera risultati positivi tanto all’interno delle comunità in cui l’impresa opera quanto dell’organizzazione. Sono numerose le evidenze scientifiche a supporto delle tesi secondo cui le iniziative di volontariato aziendale favoriscono la creazione di un clima positivo nei luoghi di lavoro e contribuiscono alla reputazione delle imprese che le promuovono. Un approccio bottom-up, ossia teso a coinvolgere tutti i dipendenti nella selezione delle iniziative da sostenere, con l’intento di valorizzare le preferenze degli stessi.
I QUATTRO ORIENTAMENTI
ALLA FILANTROPIA D’IMPRESA
SOLIDARISTICO
con finalità prettamente
sociali a favore
di una causa ritenuta
rilevante a prescindere
dall’allineamento con le
strategie e l’operatività
dell’impresa.
STRATEGICO
in accordo con
le strategie aziendali
e in settori attigui
e/o collegati a quello
in cui l’azienda opera.
TRASFORMATIVO
volto a determinare un
cambiamento nel settore,
nel mercato, o nel
contesto in cui l’azienda
opera, adottando una
prospettiva di sistema.
REATTIVO
non sistematico,
o istituzionalizzato, ma in
risposta a una domanda
specifica proveniente da
una particolare categoria
di stakeholder interna
o esterna all’impresa.
ALCUNI ESEMPI grazie alla collaborazione con iRaise
CRI LOMAZZO
- volontariato aziendale con Cattaneo Impianti e Seco Tools
- eventi con imprenditori sostenitori e promozione della prevenzione per la salute
VIGEVANO PRABIS
Commenti
Posta un commento